via Meucci, 6 - 30020 Noventa di Piave (VE)

Recupero e smaltimento amianto

Recupero e smaltimento amianto

Raccolta a smaltimento di materiali pericolosi

La Tetto Planet è impegnata da anni nel recupero e smaltimento di amianto, operando a Treviso, Venezia e in tutto il Veneto. Con competenza e professionalità il nostro staff altamente qualificato svolge queste operazioni in assoluta sicurezza.

L’amianto si ritrova nella produzione di fabbricati civili ed industriali, sebbene da anni sia vietato il suo utilizzo in quanto cancerogeno per inalazione. Anche a distanza di anni può provocare cancro e malattie respiratorie. Ecco perché gli interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto si rivelano oggi delle operazioni importanti per la salute delle persone.

Interventi in piena sicurezza

Negli interventi di bonifica dall’amianto si deve necessariamente tener conto del rischio di esposizione dei tecnici responsabili, della durata nel tempo della bonifica, e l’ottimizzazione dei costi.

Nelle operazioni di bonifica di grandi superfici si interviene con la cosiddetta tecnica di confinamento e/o rivestimento.

Durante questa operazione si crea una copertura che funge da barriera a tenuta dei materiali che contengono amianto; in questo modo non si interrompe il processo di sfaldatura, ma la copertura creata annulla gli effetti dell’amianto stesso. I vantaggi di questa operazione sono il minore costo d’intervento, il fatto che non è necessario un materiale sostitutivo, la resistenza agli urti e soprattutto non vengono prodotti rifiuti pericolosi.

Smaltimento tramite incapsulamento

Tetto Planet opera anche negli interventi di incapsulamento. Quando l’amianto si trova all’interno di manufatti estesi e quindi non è possibile rimuoverlo, si deve intervenire con questa tecnica. L’incapsulamento avviene senza spostare i manufatti, trattando i materiali che contengono amianto con prodotti penetranti o ricoprenti. Questi prodotti hanno la funzione di inglobare le fibre di amianto e creare una protezione sulla superficie.

I vantaggi di questa tecnica si riscontrano nella riduzione del rilascio di fibre, tempi di esecuzione e costi vantaggiosi, minor rischio per gli operatori e non si producono rifiuti inquinanti. L’incapsulamento però non è una soluzione definitiva, in quanto non rimuovendo l’amianto, potrebbe rendersi necessario, in seguito, un intervento per eliminarlo. Dopo questi interventi sono necessari controlli e manutenzioni ed eventualmente ripetere l’operazione a distanza di tempo.

Raccolta in discariche autorizzate

La Tetto Planet è specializzata nella rimozione totale dell’amianto utilizzato per le coperture di manufatti, e si occupa del suo smaltimento in discariche autorizzate. Questa operazione richiede personale preparato e fornito di dispositivi di sicurezza.
Svolto questo compito, si procede con la posa di una nuova copertura in base alle esigenze del cliente. In questo modo, non saranno più necessari interventi di bonifica né di controllo, in quanto la fonte di inquinamento sarà completamente eliminata.

Vuoi maggiori informazioni sullo smaltimento di coperture in amianto? Richiedici un preventivo gratuito!

Chiamaci subito